DICEMBRE 2006

     Presso la "Fondazione Orlando"  

Corso Umberto, 4

Pescopagano (PZ)

dal 24 al 28

"Argilla in forme e forme in colori"

espongono Vito Zabatta e Rosa Cerreta

giorni di apertura

mattina

pomeriggio

si ringrazia il Consiglio di Amministrazione

 24

11 - 12.30

17 - 20

della "Fondazione Orlando"

26

11 - 12.30

17 - 20

per la gentile ospitalità

27

----------

17 - 20

28

----------

17 - 20

 

Qualche mese fa, girando per i vicoli di Pescopagano, con la mia macchina fotografica ho avuto modo di raccogliere immagini e …foglie.

Gli scorci impressi sulla mia macchinetta sono forse, eccetto quello della Fontana Nuova, un po’ anonimi e insignificanti per chi vive nel paese o per chi lo conosce meglio di me. Per me non è stato così…

Mi  ha fatto letteralmente trasalire il giallo, in varie tonalità, che improvvisamente mi sono trovata davanti, mentre scendevo per un vicolo obliquo su lastroni di pietra grigia.

Tra odori di bucato e tra righe verticali di ringhiere e orizzontali di scale, trovavo qua e là micro-piazzette, dove persone anziane sembrava aspettassero qualcuno … o qualcosa.

Poi sono salita verso la parte più alta del paese. Al colmo della cima la roccia, abbellita da cespugli, bellissima nelle sue sfumature di grigi e marroni. Le case intorno abbracciavano la rupe che sembrava avesse assistito, immutata ed immutabile, al loro deterioramento e abbandono.

Il calore di una volta fuoriusciva dalle ex abitazioni con pennellate sbiadite verdi e blu di infissi legnosi e rinsecchiti.

Mentre percorrevo salite e discese, come in una favola raccoglievo le  foglie degli alberi che mi sembrava  dessero vita, con le loro radici, a strade quasi deserte, bellissime nei colori dell’autunno. A casa ho giocato a copiarle e ad farle “adottare” dai fiori usciti dalla mia fantasia.

Mi sono lasciata tentare da albe e tramonti inventati e da forme sinuose celebrate nel corpo di una ragazza, che  racchiude il verde della giada nel suo anello.

 

Pescopagano, dicembre 2006                                                         Rosa

 

home